IL COPIONE DI VITA

copione

Da bambini spesso ci identificavamo con una fiaba e, ancora oggi, nella nostra fantasia più nascosta, le cose andranno bene se facciamo in modo che la nostra vita vada come in quella favola.

Scoprire quale è il racconto mitico in cui ti sei identificato, ti permette di individuare il copione di vita che stai seguendo inconsapevolmente.

Inoltre, diventandone conscio puoi scoprire se il tuo copione è funzionale o meno al tuo benessere e riscriverlo adesso che sei da adulto.

 

Perché mi occupo di copioni di vita

Ho scelto di analizzare le storie che condizionano e plasmano la scrittura del proprio copione di vita perché da sempre affascinata da quanto gli archetipi ed i miti si ritrovano nelle narrazioni de Se’. Inoltre ritengo che una maggiore consapevolezza delle trame che muovono le nostre azioni produca maggiore libertà di scelta e di espressione.

Viviamo in un universo ricco di immagini e di suggestioni, molte sono le storie con le quali entriamo in contatto tutti i giorni soprattutto in una civiltà basata sulla potenza dell’icona e del racconto visivo (pubblicità videoclip, serie televisive, cinema e produzioni audiovisive attingono tutte da storie antiche, lontane ed ancestrali che ancora modellano i nostri comportamenti). Conoscere quale è la storia che hai scritto per te stesso ti fa fare un passaggio importante da attore a creatore consapevole della tua vita.

Quale è la storia che hai scelto di vivere da bambino? Quale personaggio delle fiabe e della tv hai scelto di diventare?

Il viaggio alla scoperta del tuo copione ti permette di individuare schemi che si ripetono, insidie ed ostacoli da prevedere, ma anche risorse nascoste da sbloccare.

Se è vero, come afferma Eric Berne (ideatore de “Il copione di vita”), che scriviamo il nostro copione di vita nell’infanzia, è anche vero che non è mai troppo tardi per scoprire la storia che ci siamo affidati e riconoscere personaggi e scenari ricreati nella quotidianità.

Per individuare il tuo “Copione di vita”, scrivimi all’indirizzo di posta elettronica:info@simonavitale.com

Durata della consulenza individuale: un’ora e trenta circa.